Apertura diocesana Incontro Mondiale delle Famiglie

Mercoledì 22 giugno la nostra diocesi ha celebrato l’apertura del X Incontro Mondiale delle Famiglie con un momento di preghiera, riflessione e fraternità guidato dal Vescovo Michele presso l’Oasi San Francesco a Campo di Giove.

L’Incontro, nel sesto anniversario della Amoris laetitia e a quattro anni dalla Gaudete et exultate, per la prima volta si svolgerà in maniera “multicentrica e decentrata”, in pieno stile sinodale, coinvolgendo ogni famiglia del mondo, attraverso le iniziative promosse nelle singole diocesi. L’appuntamento di mercoledì culminerà nella Festa diocesana della famiglia domenica 26 giugno nel parco fluviale Daolio a Sulmona.

Tante le famiglie che hanno risposto all’invito e si sono riunite in preghiera con i loro parroci nella cappella dell’Oasi. Ad attenderli, le reliquie dei coniugi Beltrame Quattrocchi, patroni dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, iniziatori della Pastorale Familiare nella Diocesi di Roma, nonché prima coppia di sposi beatificata dalla Chiesa Cattolica, il 21 ottobre 2001, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro, alla presenza dei figli Tarcisio, Paolo ed Enrichetta: testimonianza autentica, credibile ed attuale di un matrimonio vissuto come costante cammino di crescita spirituale.

Centro dell’incontro è stato l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, con il contributo esegetico del biblista don Giuseppe De Virgilio, in questi giorni impegnato nella predicazione degli esercizi spirituali per il nostro clero diocesano.

Al termine della preghiera, nel giardino della struttura, un momento di convivialità con i presenti ha chiuso la serata in un clima di gioia e di serenità.