ADESIONE DIOCESANA ALL’ AZIONE CATTOLICA

Domenica 8 novembre 2020 presso la Cattedrale di San Panfilo si è svolta  la celebrazione Eucaristica comunitaria dell’ Adesione diocesana all’ Azione Cattolica  dell’ anno associativo 2020-2021 presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco.

Hanno partecipato all’ evento gli  aderenti ed i  simpatizzanti dell’ associazione delle varie comunità parrocchiali.

Questo il saluto della presidente diocesana Franca Giancola all’ inizio della cerimonia:

“L’ anno associativo che si apre davanti a noi sarà per i soci, le parrocchie, la diocesi un anno in cui mettere in campo un “di più” di creatività e di passione per essere all’ altezza dei cambiamenti, delle sfide e delle opportunità che questo momento storico ci sta ponendo davanti.

E’ importante rimanere accanto ad ogni aderente, ragazzo, giovane, adulto accompagnandolo e sostenendolo in un anno associativo che si presenta particolarmente  complesso per la  difficoltà ad organizzare momenti  di incontro.

Di qui la necessità di ricordare ciò che abbiamo vissuto per valorizzare quello che è essenziale fare oggi.

Ci aiuta in questo senso il brano del Vangelo di Marco “Servire e dare la propria vita”, slogan dell’ anno associativo 2020-2021 ,che ci invita ad abbandonare le nostre false sicurezze, a cambiare le nostre abitudini per riflettere sullo stile con cui siamo chiamati a servire la Chiesa e le motivazioni che ci spingono come associazione.

Il servizio è dunque la via indicata da Gesù da seguire in tutti gli ambienti in cui siamo chiamati ad operare con una finalità non pienamente individuale ma collettiva come  Nostro Signore che non è venuto sulla terra  per essere servito ma per servire.

Alla Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa e Madre nostra, affidiamo le nostre intenzioni, le nostre scelte ed allo Spirito Santo il nostro cammino associativo affinché lo orienti nella direzione che solo il Signore conosce.

Questo è l’ augurio migliore che possiamo farci!”

Il Vescovo Michele  nell’ Omelia del brano del Vangelo delle dieci vergini  ha sottolineato l’ importanza di rafforzare ogni giorno  la nostra fede  per essere pronti all’ incontro con il Signore di cui non si conoscono  né il giorno né l’ora. Per non farsi trovare impreparati, è necessario quindi alimentare sempre  la luce della nostra Fede affinché non si spenga mai. Sua Eccellenza  ha  invitato poi  i soci dell’ AC  ad essere presenza viva in ogni ambiente, a curare la formazione per essere fedeli allo Statuto  e ad aprire mente e mani a servizio della Chiesa amandola di vero cuore.

Durante la celebrazione, dopo il rinnovo  dell’ impegno dei soci dell’ AC ad essere discepoli missionari e testimoni credibili del Vangelo, è seguita  la consegna delle tessere alle associazioni parrocchiali da parte del Vescovo che ha incoraggiato i presenti a proseguire il cammino associativo confidando  sempre nell’ aiuto del Signore ed esortando tutti noi  a farci dono per gli altri.

A conclusione della cerimonia, in un clima di sentita partecipazione, gli associati hanno recitato la preghiera  di adesione all’AC invocando l’ intercessione di Maria, modello e sostegno di tutti gli apostoli, affinché vegli sull’ intera umanità  e su quanti vivono prostrati dal dolore e dalla malattia.

Share and Enjoy !

0Shares