Ufficio di Pastorale Familiare

Sabato 17 dicembre si è concluso a Popoli il “Cammino di preparazione al sacramento del matrimonio”

Come ogni anno il cammino si è sviluppato in dodici incontri settimanali ed ha coinvolto undici coppie di fidanzati della forania di Popoli accompagnati da alcuni operatori di Pastorale familiare (i coniugi Angela e Walter e Paolo) e da don Joseph e don Luigi.

Gli incontri si svolgono con una metodologia ormai consolidata che coniuga aspetti antropologici, teologici ed esperienziali per una narrazione dell’amore coniugale come impegno da vivere con grande responsabilità. Una responsabilità che presuppone la consapevolezza dei valori in gioco nella scelta di sposarsi e di sposarsi con il Sacramento del Matrimonio. E’ per questo che i giovani vanno sostenuti ed accompagnati, come ci ricorda Papa Francesco nell’Amoris Laetitia, ad “impegnarsi in un percorso che dura tutta la vita con animo grande e liberalità.

Si tratta di una sorta di iniziazione al sacramento del matrimonio che fornisca loro gli elementi necessari per poterlo ricevere con le migliori disposizioni e iniziare con una certa solidità la vita familiare”(AL. 207). Fondamentale negli incontri è la testimonianza delle coppie di sposi che, partendo dal loro vissuto, evidenziano da un lato la bellezza dell’amore coniugale e dall’altro le difficoltà che ad esso, inevitabilmente, si accompagnano. Le tematiche di volta in volta affrontate sono sempre approfondite e dibattute nei lavori di gruppo dove i fidanzati diventano protagonisti con le loro riflessioni, i loro dubbi, le loro esperienze. La preparazione dei fidanzati al matrimonio è oggi più che mai è necessaria ed urgente in un contesto culturale e legislativo che tende, da un lato a ridurre il valore umano e sociale della famiglia naturale fondata sull’unione di un uomo e di una donna, e dall’altro teorizza la precarietà dei rapporti affettivi in nome di un individualismo che tutto giustifica e motiva. Sempre meno i giovani sembrano pronti ad investire sul “per sempre” di un amore che sa fare i conti con la fragilità e sa “accettare con ferma volontà la possibilità di affrontare alcune rinunce, momenti difficili e situazioni conflittuali” (AL. 210).

E’ compito della comunità cristiana accogliere, accompagnare e sostenere coniugi e famiglie perché non restino sole ad affrontare un compito così difficile. Come sempre la consegna degli attestati di partecipazione al “Cammino” è avvenuta a conclusione della celebrazione eucaristica, nella chiesa della Madonna della Pace, durante la quale la comunità cristiana di Popoli si è raccolta attorno ai futuri sposi ed ha pregato per la riuscita del loro progetto di vita. A conclusione un momento di convivialità, molto apprezzato, cui si sono uniti oltre al parroco anche alcuni seminaristi che hanno seguito con assiduità tutti gli incontri in sintonia con Papa Francesco che auspica, in tema di pastorale familiare, “una formazione più adeguata per presbiteri, diaconi, religiosi e religiose” (AL. 202) (Paolo P.)