Ufficio Pastorale della Cultura

Aspettando Papa Benedetto XVI

PRESENTAZIONE Cari fratelli e sorelle, l’annunciata visita del Santo Padre Benedetto XVI, il prossimo 4 luglio 2010, è un forte momento di grazia, è un dono per la Chiesa che è in Sulmona-Valva. È un grande onore che il Santo Padre ha voluto riservare alla Città di Sulmona, alla nostra Diocesi, alla Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana e all’intero Abruzzo. Come Padre e Pastore di questa nobile, antica e bella Diocesi mi sono chiesto: “Come accogliere un dono così grande? Cosa fare?” Ritengo sia per tutti utile impegnarsi su quattro punti fondamentali: l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera con la partecipazione ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia, la conversione del cuore, il cambiamento di comportamenti e atteggiamenti per essere in Cristo uomini nuovi. Perché l’intera Diocesi, con le singole comunità parrocchiali, i gruppi ecclesiali, ogni singolo fedele, possa prepararsi a questo straordinario e storico evento, ho pensato di offrire questo testo come aiuto per la riflessione, l’approfondimento di alcuni temi della nostra fede, la conoscenza e l’accoglienza dei profondi insegnamenti di Papa Benedetto.

La vastità delle tematiche ha costretto ad una selezione perché il sussidio fosse maneggevole e di facile utilizzazione. La venuta del Santo Padre porterà certamente quei doni spirituali di cui ognuno di noi e tutti insieme abbiamo forte bisogno. Il Papa verrà a confermarci nella fede, a rafforzare la nostra speranza, a mettere in noi dinamismi nuovi per essere operosi nella carità. La Vergine Maria, i Patroni di questa Chiesa S. Panfilo e S. Pelino, San Pietro Celestino V, i Santi tutti ci aiutino a camminare sulla via della santità perché tutta la nostra vita sia una lode alla Santissima Trinità.

Per la lettura del testo integrale, clicca sul bottone qui a fianco.

PDF 6.5Mb