Notizie 

Per una nuova “fantasia della carità”: attivi i nuovi servizi della Caritas diocesana

PRONTO CARITAS è il nuovo servizio attivo presso la Caritas diocesana di Sulmona. Si tratta di tre sportelli di ascolto, collegati a tre diversi numeri di telefono, a cui le persone potranno rivolgersi liberamente per ricevere assistenza. 

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove forme di povertà.

È così la Caritas di Sulmona, interpellata dall’esortazione ad una nuova “fantasia della carità”, propone PRONTO DON, un servizio di ascolto in cui al numero 3485638701 sarà possibile ricevere sostegno e conforto spirituale. Alla chiamata risponderanno direttamente alcuni sacerdoti diocesani che si alternano tra il mattino ed il pomeriggio per accompagnare le persone in questo momento di inquietudine e di sofferenza. Per chi avesse bisogno di suggerimenti per muoversi tra i grovigli del Decreto Legge N.18 del 17 marzo 2020 “Cura  Italia” è attivo lo sportello  di ORIENTAMENTO, al numero 3492498527. Proseguono, infine, le attività di Casa Zaccheo in aiuto di coloro che sono stati maggiormente colpiti dall’emergenza Coronavirus. Volontari ed operatori sono al lavoro nella distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie, grazie alla collaborazione di Alpini e Protezione Civile e restano a disposizione tutti i giorni la mensa e le docce. Chi volesse contribuire per l’EMERGENZA ALIMENTARE può donare viveri e beni nei supermercati di Sulmona dove è attiva la “Spesa sospesa” o lasciare un’offerta in denaro che si trasformerà in buono acquisto per le famiglie bisognose. 

La crisi è forte e ci sta mettendo a dura prova ma ogni giorno la Caritas raccoglie i segni di speranza, il volto di una comunità che sa fare del bene. Insieme ce la faremo.