Avviso della Caritas Diocesana

Sulmona, 09 Marzo 2020

Cari amiche e amici,

la Caritas diocesana di Sulmona-Valva pur osservando scupolosamente le misure sanitarie disposte dal governo e rilanciate dalla Conferenza Episcopale italiana continua ad essere vicina ai poveri del territorio:

“Se la dimensione della Parola, quella dei Sacramenti e quella comunitaria subiscono inevitabili limitazioni, non può invece venire meno la dimensione della Carità di cui voi, in prima linea, siete i testimoni nelle e con le vostre comunità. Pur con tutte le cautele del caso e con la prudenza necessaria, senza esporsi ed esporre altri a inutili rischi, è chiaro che non possono venir meno i servizi essenziali a favore dei poveri che le Caritas a livello diocesano e parrocchiale assicurano quotidianamente. […] Sappiamo che vi state dando da fare per tutto questo, con la consueta generosità, con la lucidità necessaria e con la capacità di inventiva che non manca mai nelle nostre Caritas. Per questo vi esprimiamo il nostro grazie e il nostro incoraggiamento, assicurando il sostegno e la vicinanza nostra e degli operatori di Caritas italiana. L’auspicio è che con il vostro impegno e la vostra testimonianza, altre persone, vincendo comprensibili paure, si sentano impegnate a collaborare con voi o comunque a vivere una reale attenzione a chi è nel bisogno individualmente o in varie organizzazioni solidali. E, naturalmente, che all’interno delle comunità parrocchiali e diocesane possiate essere fermento per un forte e rinnovato impegno di carità”  (Caritas Italiana, comunicato 9 marzo 2020).

Pertanto informiamo che:

• La MENSA DIOCESANA erogherà pasti:

– regolarmente a pranzo nei locali di via Porta Romana, rispettando le distanze di sicurezza tra gli ospiti e garantendo le disposizioni ed indicazioni sulle norme igieniche personali, dei locali e delle suppellettili;

– da ritirare a cena e consumare nel proprio domicilio.

• L’EMPORIO resterà aperto secondo calendario consentendo l’accesso ad una persona per nucleo familiare, per volta.
  • Il servizio DORMITORIO è temporaneamente sospeso fino a nuove disposizioni, salvo necessità ed urgenze.

La gestione della Caritas parrocchiale e l’attuazione delle norme vigenti sono a discrezione del parroco, in accordo con i volontari. Consigliamo l’estensione delle seguenti misure precauzionali adottate presso la Caritas diocesana anche ai CENTRI DI ASCOLTO parrocchiali:

• si raccomanda di dotarsi e mettere a disposizione degli accolti e degli operatori soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani, da utilizzare obbligatoriamente all’ingresso dei locali;
  • i colloqui nei centri di ascolto sono sospesi. Per tutte le necessità e le urgenze sono a disposizione i numeri della Caritas diocesana di Sulmona: fisso 0864219204 o cellulare 3492498527;
  • resta attivo il servizio distribuzione pacco viveri. Nelle Caritas parrocchiali dov’è possibile consigliamo di consegnare i viveri su appuntamento e comunque ad un singolo per nucleo familiare, per volta. Dove non è possibile, raccomandiamo di evitare l’ingresso degli accolti e di consegnare il pacco viveri esternamente. Qualora fossimo a conoscenza di particolari impedimenti, specialmente di persone anziane, rendiamoci disponibili per la consegna a domicilio;
  • è molto importante arieggiare frequentemente i locali dove si svolge il servizio caritas;
  • educare ed educarci al rispetto delle norme igienico-sanitarie appartiene al compito pedagogico della caritas: collaboriamo!

Insieme a voi, eleviamo la nostra preghiera al Signore per i malati, le persone decedute, per i Ioro familiari, per quanti in Italia e nel mondo soffrono per queste epidemia e sosteniamo, per quanto possibile, con la nostra fattibile collaborazione chi è impegnato in prima linea nella lotta contro questa grave calamità.

Il Signore, che si è rivelato sul  Tabor nella sua gloria ai discepoli «presi da gronde timore», ci mostri il suo volto di pace e ci benedica.