SUI PASSI DELLA FEDE TRA SANTI E TRADIZIONI

Seminaristi e Giovanni della diocesi in cammino con il Padre Vescovo per una settimana di spiritualità e fraternità.

È cominciato lunedì 15 luglio il tempo di incontro dei seminaristi insieme al Vescovo Fusco, accompagnati da don Luigi Ferrari, responsabile dei seminaristi, che quest’anno ha visto la presenza speciale dei giovani della Pastorale giovanile, accompagnati, a loro volta, dal referente della medesima, don Lorenzo Conti.

Una settimana all’insegna di cinque giganti della fede: san Giovanni Paolo II, Celestino V, san Benedetto, san Francesco e la madre di Dio, Maria santissima. Cinque modelli per cinque percorsi che hanno avuto come scenari naturali Scanno, Roccamorice, Subiaco, Greccio e Roccaraso. Percorsi a piedi, contemplando le meraviglie del creato, nel silenzio della fede e nell’allegria dell’amicizia, si sono presentati alla vista dei partecipanti monasteri ed eremi incastonati nei luoghi più impensati e difficili da raggiungere e, forse, per questo più vicini a Dio.

La prima delle figure proposte è stata quella di San Giovanni Paolo II, che nell’agosto del 2003 fece visita in forma privata nel territorio scannese (Sella di Ferroio) col desiderio di potersi raccogliere ancora un’ultima volta in contemplazione sulle montagne, tanto care al Papa polacco. Il gruppo, prima di raggiungere la vetta, dove è stato posto il cippo che ne ricorda la visita, durante la condivisione e dopo un iniziale momento di meditazione, è stato messo l’accento sul fatto che Cristo si rende presente in mezzo a noi, non solo in maniera sacramentale, ma in modo speciale nelle relazioni con gli altri, nell’amore che dà le risposte a tutti gli interrogativi dell’uomo. La via per cercare Gesù Cristo è quella dell’Incarnazione, che mi permette di vedere e sentire il Signore nell’abbraccio del fratello, proprio come sperimentato durante la salita verso il monte.

Il momento del pranzo ci ha visti condividere con la comunità di Scanno la festa onomastica del parroco don Carmelo. A conclusione la Santa Messa è stata celebrata nella chiesetta della Madonna sul lago di Scanno.