8° Incontro estivo delle famiglie

Sabato 15 e domenica 16 settembre, si è svolto presso l’Oasi di San Francesco a Campo di Giove, l’8° Incontro estivo delle famiglie organizzato come sempre dalla Consulta della Pastorale familiare Diocesana. L’argomento di questa edizione , “Educare ed accompagnare l’Amore”, aveva l’intento di cercare e individuare percorsi nuovi per le famiglie. Per poter raggiungere tale obiettivo, si è partiti dalla riflessione su alcuni capitoli dell’Amoris Laetizia. Il lavoro preparatorio è scaturito dalle indicazioni di tutta la consulta della pastorale familiare in un incontro programmatico svoltosi il 30 giugno. Si è pensato di affidare la guida dei lavori alla coppia responsabile della Consulta di Pastorale della regione Marche : Gabriele Cardinali e Laura Palmucci, ai quali va il più sentito ringraziamento, perché, nonostante i numerosi impegni familiari ed istituzionali, hanno voluto dedicarci il loro prezioso tempo, regalandoci, durante questa due giorni, preziose testimonianze e indicazioni di lavoro. La loro riflessione è partita dalla necessità, non scontata, di riscoprire come la famiglia sia il centro dell’intervento che deve guidare i nostri passi, non fermandosi ad un mero annuncio teorico e separato dai problemi reali; bisogna sapere chi si ha davanti e sapersi mettere in ascolto. Perciò, Laura e Gabriele, hanno ribadito l’importanza di una vera e propria conversione pastorale, necessaria per permetterci di camminare insieme, a fianco delle famiglie, secondo lo stile di Gesù nel racconto di Emmaus; solo così si potrà riuscire a tirare fuori ed educare a quella ricchezza che è insita in tutte le famiglie per la stessa natura del sacramento. Nel pomeriggio del sabato , suddivisi in tre gruppi, si è passati, facendo tesoro delle riflessioni del mattino, a svolgere la parte più propriamente progettuale, che poi è stata sintetizzata la mattina della domenica. Non sono mancati approfondimenti e spunti utili per l’arricchimento delle attività che, in parte già sono presenti nel programma della consulta. A conclusione dei lavori, Laura e Gabriele hanno presentato un cammino realizzato nella Diocesi di Macerata come esempio e possibile traccia da seguire. Al termne dell’incontro dopo la Celebrazione della S.Messa da parte dell’ assistente della Consulta Don Domenico Villani , S.E. Mons. Michele Fusco, ha concluso la due giorni con una riflessione sull’importanza di mirare ad avere sempre più sinergie con le altre Pastorali diocesane, per tendere alla realizzazione della “famiglia di famiglie” attraverso lo stile della sinodalità che ci indica di camminare insieme, come Gesù verso Emmaus.