Annunci Caritas notizie

Avvento di Carità 2022

Siamo ormai prossimi all’inizio del nuovo anno liturgico. Con la prima domenica di Avvento iniziamo il periodo di preparazione alla venuta di Nostro Signore Gesù Cristo che, come ci ricorda Papa Francesco nel suo messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata pochi giorni fa, prendendo spunto dalla lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi, “si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della Sua povertà” (2Cor 8,9).

Come ogni anno la Caritas Diocesana propone alla vostra attenzione un’attività per l’AVVENTO DI CARITÀ dopo aver fatto una valutazione in base alle varie problematiche che abbiamo riscontrato nei nostri Centri di Ascolto diocesano e parrocchiali. Ai vari disagi dovuti alla crisi economica e alla pandemia, si è aggiunto ora il problema della guerra in Ucraina. Un evento che ha sconvolto gli equilibri mondiali, portando difficoltà all’approvvigionamento di materie prime, sia alimentari che energetiche e facendo lievitare i prezzi in maniera generalizzata e sostanziosa.

Ancora una volta vi ringraziamo per il forte sostegno che avete dato alla creazione del fondo di solidarietà rivolto alle popolazioni dell’Ucraina che stanno ancora subendo questa tragedia. La nostra attenzione in questo periodo particolare, come in molte altre diocesi ed anche nella C.E.I., è caduta sul problema degli aumenti delle bollette per i consumi energetici; per questo motivo desideriamo creare un fondo di solidarietà denominato “S.O.S. BOLLETTA”.

Questo fondo sarà finanziato innanzitutto con una iniziativa portata avanti in collaborazione con l’Istituto di Reclusione di Sulmona; abbiamo chiesto ai detenuti, tramite i responsabili del carcere, di realizzare oggetti natalizi, per allestire, presso il cancello d’ingresso della Caritas diocesana in Piazza Carlo Tresca, un Mercatino della solidarietà durante il periodo di Avvento.

I detenuti hanno accolto con entusiasmo la proposta, abbracciandone lo scopo benefico, al punto di voler donare la fornitura dei materiali necessari per la creazione dei manufatti. Da più di un mese stanno lavorando nei loro laboratori, seguiti dagli educatori e a breve vedremo materialmente il frutto del loro impegno. Gli oggetti saranno sicuramente belli, non solo perché realizzati con maestria, ma anche perché sappiamo essere realizzati con il cuore.

Altra iniziativa che proponiamo è una raccolta di offerte per la domenica “Gaudete” di Avvento l’11 dicembre p.v. nelle vostre parrocchie, che andranno ad incrementare ulteriormente questo fondo.

La valutazione per accedere al contributo, pari al 30% sul totale della bolletta, sarà svolta dal Centro di Ascolto diocesano insieme con il parroco che ha ricevuto la richiesta di aiuto della famiglia, in base alla sua conoscenza della situazione di bisogno, fino a esaurimento del fondo stesso.

“S. Paolo vuole confermarci che la vera ricchezza non consiste nell’accumulare tesori sulla terra, […] ma piuttosto l’amore vicendevole che ci fa portare i pesi gli uni degli altri, così che nessuno sia abbandonato o escluso.” (dal Messaggio del Santo Padre per la VI Giornata Mondiale dei Poveri).