Notizie 

Dichiarazione Mons. Fusco sulla Sanità Regionale

S. E. Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, confortato e avvalorato dalla Associazione Medici Cattolici Italiani e dall’Ufficio di Pastorale Sanitaria Diocesana, esprime il suo più profondo stupore e perplessità per quanto rappresentato nell’ultima bozza: “Reingegnerizzazione della Governance Sanitaria-Rete Ospedaliera 2019-2021”, ripresa dai mezzi di comunicazione sociali, stampa e Tv locali.
Proprio in questo delicato e triste periodo sanitario che ha reso evidente la fragilità, se mai ve ne fosse bisogno, del nostro Sistema Sanitario Nazionale viene fuori una bozza del Governo Regionale che comporta un ridimensionamento, rispetto alla precedente proposta, con il declassamento dell’Ospedale di Sulmona da “P.O. I° Livello” a “P.O. di base”, determinando un impoverimento sul nostro territorio dei servizi sanitari primari pubblici.  
Esprimendo fiducia nel Governo Regionale per una nuova definizione dei servizi sanitari pubblici che definisca l’Ospedale di Sulmona “P.O. I° Livello”, rimarremo comunque vigili chiedendo una forte volontà di mobilitazione da parte di tutte le componenti interessate alla tutela del nostro territorio.